gnatologia posturale patologie dentali modificazioni occlusali e articolari bologna

La Gnatologia è la scienza che si occupa del funzionamento dei mascellari e di tutto ciò che ad essi è connesso: muscoli, denti, lingua e quella parte del sistema nervoso che riceve, controlla ed elabora le informazioni provenienti da tali distretti.

L'occlusione dentale e le articolazioni temporo-mandibolari (A.T.M) fanno parte dell'apparato stomatognatico e devono essere messe in correlazione con la colonna cervicale, l'osso ioide e i muscoli che si originano da queste strutture. I muscoli cervicali ed i muscoli sovra e sottoioidei regolano infatti la postura del cranio rispetto alla colonna vertebrale.

I muscoli sovra-ioidei collegano:

I muscoli sotto-ioidei collegano strutture quali:

La ricerca neurofisiologica ha dimostrato che la mandibola e i disordini cranio-mandibolari assumono un ruolo di primaria importanza nella genesi di problematiche posturali e di tutta quella serie di patologie che possono derivare dall'alterazione di tale complesso sistema: un classico esempio può essere fornito da una cefalea muscolo-tensiva persistente che, dopo un lungo percorso attraverso le indagini diagnostiche "tradizionali" senza alcun risultato se non quello della farmaco-dipendenza, si risolve completamente con un corretto intervento gnatologico.

La bocca è quindi un distretto attraverso il quale è possibile creare modificazioni dell'equilibrio posturale. Nello specifico un'occlusione fisiologicamente equilibrata presuppone un contatto uniforme e simultaneo dei denti a destra e sinistra , più marcato posteriormente e solo sfiorante in zona incisale.

Qualora una perturbazione occlusale impedisca tale situazione fisiologica, la mandibola verrà deviata a seconda del tipo di precontatto in posizione "afisiologica" con conseguente alterazione dell'equilibrio articolare delle ATM e delle strutture muscolari relative.

I disordini occlusali possono derivare da molteplici fattori, come per esempio:

Il "vizio posturale" mandibolare provocato dalle perturbazioni occlusali è presente per ogni atto masticatorio e per ogni riflesso di deglutizione. Si deglutisce 1200/1400 volte al giorno (circa una volta al minuto) e ad ogni atto la spinta della lingua è di circa 1 chilogrammo. Immaginiamo quale sollecitazione può creare un'occlusione non bilanciata sulle fibre dei muscoli masticatori, con conseguente stato di stress e acidosi catabolica nel tessuto limitrofe. Come conseguenza possono comparire nei muscoli interessati aree dolentissime, dette "zone grilletto" o "Trigger points", evidenziabili attraverso una adeguata palpazione.
I "Trigger points" si possono trovare, per lo stesso motivo, in altri distretti corporei, a volte topograficamente lontani dalla bocca, a testimonianza del tentativo di compensazione attuato da organi ed apparati.

Alcune tra le sintomatologie a "distanza" che potrebbero essere riconducibili ad alterazioni occlusali sono:

Una corretta pratica odontoiatrica deve necessariamente tenere conto non solo delle diverse patologie dentali (carie, gengiviti ,parodontiti, ecc), ma anche delle modificazioni occlusali o articolari (malocclusioni, disfunzioni dell'ATM) che possono interferire con il "Sistema Posturale".

Il nostro studio offre la possibilità di accedere ad una visita posturale e gnatologica completa in grado di individuare l'origine e la causa scatenante delle sintomatologie dolorose, siano esse muscolari, articolari o semplicemente algie non bene identificate (es. mal di testa, ecc).

La diagnosi differenziale verrà effettuata attraverso specifici test posturali e permetterà di valutare il coinvolgimento dell'apparato stomatognatico (bocca, denti, articolazione temporo–mandibolare) quale causa o concausa della problematica dolorosa e di valutare assieme un percorso terapeutico tale da ristabilire un corretto assetto posturale ed un miglioramento della sintomatologia.

La terapia sarà personalizzata e diversa per ciascun paziente a seconda della problematica, attraverso un bilanciamento dell'occlusione, mediante trattamento gnatologico e/o ortodontico ed esercizi di fisioterapia mirati, con controlli periodici.